Record di partecipanti per il vertical sul Monte Luco!

Anna Pircher e Henry Hofer si aggiudicano la seconda edizione della Maddalene Vertical Race sul Monte Luco Sabato 29 ottobre 2016 si è disputata la seconda edizione del Maddalene Vertical Race sul monte Luco in Alta Val di Non. In campo maschile è Henry Hofer (Alpin Speed Sarntal) ad aggiudicarsi la vittoria fermando il cronometro... View Article


Anna Pircher e Henry Hofer si aggiudicano la seconda edizione della Maddalene Vertical Race sul Monte Luco

Sabato 29 ottobre 2016 si è disputata la seconda edizione del Maddalene Vertical Race sul monte Luco in Alta Val di Non. In campo maschile è Henry Hofer (Alpin Speed Sarntal) ad aggiudicarsi la vittoria fermando il cronometro a 44:32.00. L’atleta della Val Sarentino ha stabilito il nuovo record del percorso. Completano il podio Daniele Barchetti dell’Atletica Val di Cembra (45:38.4), già vincitore della scorsa edizione, e Christian Modena del Team New Balance con il tempo di 46:11.2. Tra le donne la prima a raggiungere la vetta è Anna Pircher del ASV Rennerclub Vinschgau con il tempo di 54:10.4 seguita da Edeltraud Thaler del Telmekom Team Südtirol (54:40.3) e Paola Gelpi del Maddalene Sky Team (55:59.4)

Con 173 atleti partiti alla volta del Monte Luco è stato stabilito un nuovo record di partecipanti. Sei gli atleti della categoria Under 16. Da notare la numerosa presenza rosa: ben 40 atlete dal Trentino e dall’Alto Adige hanno partecipato alla gara di corsa in montagna sulle Maddalene.

Puntualmente alle ore 10, accompagnati dal rintocco delle campane del santuario, i corridori sono partiti da Senale (1.350 m) per raggiungere la vetta del monte Luco (2.430 m) seguendo il sentiero AVS nr. 10 con uno sviluppo di 4,8 Km e 1.080 m di dislivello. Nella prima parte di gara, attraverso un incantevole bosco autunnale fino al ristoro di malga monte Luco (1.857 m) è Daniele Barchetti, a dettare il ritmo, inseguito da Hofer e Modena. Nel tratto più tecnico e ripido sul finale di gara, Hofer allunga su Barchetti e decide la gara per se. In campo femminile la Pircher si porta subito al comando e lo mantiene fino alla fine.

“È stata la prima volta per me sul monte Luco. Una gara bellissima, organizzazione impeccabile e panorama mozzafiato dalla cima.” – ha detto la Pircher alla fine della gara. Anche Henry Hofer si è mostrato soddisfatto nell’intervista dopogara: “Una gara riuscita molto bene, percorso interessante, con tratti veloci e tratti tecnici. I colori dell’autunno ed il tempo impeccabile hanno reso la giornata memorabile”. A seguire l’ASD Maddalene SkyMarathon ha invitato tutti i partecipanti al pasta party nel centro polifunzionale di Senale, dove sono seguite le premiazioni.

Con la gara Vertical sul monte Luco si chiude la stagione di corsa in montagna in Alta Val di Non. Gli organizzatori sono contenti del successo della manifestazione con 173 partecipanti dal Trentitno e dall’Alto Adige. “Siamo sopresi e contenti del risultato” ha detto Andrea Martignoni del comitato organizzatore “Il numero di partecipanti conferma il nostro lavoro durante l’anno atto a valorizzare le nostre Maddalene. Ringraziamo tutto il team che ha creduto in questa manifestazioni, gli sponsor che ci hanno sostenuto ed i volontari dei vigili del fuoco di Senale e del soccorso alpino di Lana che hanno garantito la sicurezza sul percorso. Ci vediamo il prossimo anno!”- conclude Martignoni.

Per la stagione 2017 sono già state fissate le date per le prossime manifestazioni: a fine maggio verrà riproposto il Vertical sul monte Pin. Il 27 agosto 2017 si terranno la nona edizione della Maddalene SkyMarathon (45 Km, 2.905 D+) e la terza edizione della Maddalene Mountain Race (25 Km, 1.500 D+) da Senale a Rumo.

Classifica Generale Vertical Monte Luco