Regolamento


1. PREMESSA

a) Le competizioni Maddalene 50K e Maddalene 30K sono gare di skyrunning e si svolgono secondo le normative previste dalla Federazione Italiana Skyrunning (FISKY). Ai fini assicurativi è obbligatorio per gli atleti partecipanti, essere iscritti alla F.I.Sky. Per chi non lo fosse, l’organizzazione, tramite la F.I.Sky si rende disponibile, alla cessione di una tessera giornaliera al costo di € 5,00 (cinque) da indicare al momento dell’iscrizione. Per la tessera annuale F.I.Sky si rimanda al sito F.I.Sky.

b) La gare Maddalene 50K e Maddalene 30K sono gare di Skyrunning in territorio montano, si svolgono lungo percorsi impegnativi, su sentieri di montagna di tipo escursionistico (tipo E) con brevi tratti per escursionisti esperti (tipo EE). Pertanto è necessaria una buona preparazione fisica e massima prudenza.

2. CARATTERISTICHE TECNICHE

MADDALENE 50K: la gara si svolgerà domenica 23 agosto 2020 con partenza e arrivo a Corte Superiore di Rumo (TN). Il percorso si snoda sui sentieri SAT n. 148 e n. 149 che portano alla cima del Monte Pin (2.420 m), da qui si scende seguendo il sentiero n. 131 fino a Malga Borca, si prosegue lungo la strada forestale fino all’inizio del sentiero n. 115 che risale fino a Malga Preghena e si continua a salire per il sentiero n. 118 che porta a Cima Zoccolo (2.560 m); si prosegue per una cresta per poi abbassarsi di quota e incontrare il sentiero n. 133 A. Bonacossa per seguirlo a ritroso passando da Malga Bordolona, Malga Binasia, Malga Masa Murada, Malga Val/Rifugio Maddalene; da qui si sale ancora seguendo il n. 133 per poi spostarsi verso il Monte Faidenberg e scendere il sentiero n. 13 transitando al Passo Fresna nei pressi dell’abitato di Proves (BZ), da dove si segue il sentiero n. 147 per arrivare al punto di arrivo a Corte Superiore di Rumo (TN).

Dislivello salita m. 3.500, dislivello discesa m 3.500.

Partenza: ore 6:30.

 

MADDALENE 30K La gara si svolgerà domenica 23 agosto 2020 con partenza e arrivo a Corte Superiore di Rumo (TN). Il percorso si snoda sui sentieri SAT n. 148 e n. 149 che portano alla cima del Monte Pin (2.420 m), da qui si scende seguendo il sentiero n. 131 fino a Malga Borca, si prosegue lungo la strada forestale che porta direttamente a Malga Binasia, da quel punto si ripercorre a ritroso il sentiero n. 133 A. Bonacossa verso Malga Masa Murada, Malga Val/Rifugio Maddalene; da qui si sale ancora seguendo il n. 133 per poi spostarsi verso il monte Faidenberg e scendere il sentiero n. 13 transitando al passo Fresna nei pressi dell’abitato di Proves (BZ), da dove si segue il sentiero n. 147 per arrivare al punto di arrivo a Corte Superiore di Rumo (TN).

Dislivello salita m.2.300, dislivello discesa m 2.300.

Partenza: ore 8:00.

 

3. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La competizione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla data della gara e sono in possesso della vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico  per attività ad alto impegno cardiovascolare (B1,B2,B3,B4,B5,B6) ai sensi del D.M. 10.1.82. Tale certificazione DEVE essere valida alla data della gara e DEVE essere ESIBITA al ritiro del pettorale. Ciascun concorrente deve essere in grado di completare il percorso a proprio rischio e pericolo provvedendo parzialmente all’auto approvvigionamento.

 

4. VARIAZIONI DI PERCORSO – ANNULLAMENTO GARA

In caso di condizioni atmosferiche avverse e tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile dell’organizzazione potrà essere modificato il percorso, rinviata l’ora e la data di partenza o interrotta in qualsiasi momento senza preavviso per i concorrenti, di una o di entrambe le gare (Maddalene 50K / Maddalene 30K). In caso di interruzione della gara per qualsivoglia motivo gli atleti in gara verranno fermati e informati dai volontari sul percorso. L‘atleta è di norma personalmente responsabile di organizzare il proprio rientro fino ai punti di ristoro/cancelli orari. In questi punti strategici, l‘organizzazione allestisce con propri mezzi il servizio navetta all’arrivo. Il servizio navetta è organizzato esclusivamente dalla direzione gara. Sono possibili tempi di attesa.

 

5. SICUREZZA E SERVIZIO SANITARIO

L’organizzazione provvederà a redigere un piano di sicurezza. Ogni partecipante alla gara si impegna a rispettare le decisioni prese dai soccorritori durante la gestione di una qualsiasi forma di emergenza che dovesse presentarsi nel corso della manifestazione. In particolare si ricorda che ad ogni concorrente è fatto obbligo, soprattutto per la sua sicurezza, di:

  • sottoscrivere e rispettare il presente regolamento e la normativa generale;
  • presentarsi alla partenza munito del materiale obbligatorio sotto elencato;
  • indossare scarpe da trail running o equivalenti;
  • tenere il pettorale ben visibile durante l’intera gara;
  • seguire il percorso adeguatamente segnalato.

Verrà approntato e gestito dagli organizzatori, in collaborazione con i servizi di assistenza locali, un adeguato servizio di assistenza medica sul percorso e nei punti di partenza e arrivo.

 

 

6. MATERIALE OBBLIGATORIO

Tutti gli atleti, pena squalifica o penalizzazione, si impegnano a portare con sé durante tutta la

durata delle gare il seguente materiale obbligatorio:

  • zaino o marsupio che possa contenere il materiale sotto elencato:
  • giacca antivento (si consiglia impermeabile) adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna (squalifica);
  • indumenti caldi e impermeabili indispensabili in caso di condizioni meteorologiche avverse (pioggia, neve o tempo freddo). Si consiglia pertanto di presentarsi muniti di: guanti, berretto, maglia a manica lunga e pantaloni a 3/4. L’organizzazione valuterà nella settimana precedente alla gara se far indossare il suddetto materiale già alla partenza comunicandolo sul sito e nel briefing pre gara (squalifica) (*);
  • telo termico (squalifica);
  • fischietto (squalifica);
  • bicchiere personale o borraccia a collo largo (consigliati);
  • riserva d’acqua minimo 0,5 litri (squalifica).

 

(*) L’elenco completo del materiale richiesto in caso di previsioni meteorologiche avverse sarà comunicato dall’organizzazione sul sito www.maddaleneskymarathon.it nell’ultima settimana prima delle gare. Il materiale obbligatorio è uguale per entrambe le competizioni Maddalene K50 / Maddalene K30

 

E’ consentito l’uso dei bastoncini. E’ consentito il cambio di materiale unicamente presso i punti di ristoro. L’atleta che venisse sorpreso a farsi assistere lungo il percorso (cambi materiale, accompagnatori, ristori, …) sarà penalizzato con la squalifica dalla gara. A tal proposito l’organizzazione effettuerà controlli a campione alla partenza, durante le gare e all’arrivo. L’atleta trovato sprovvisto del materiale obbligatorio verrà squalificato.

7. NUMERO PARTECIPANTI

Il numero degli iscritti è fissato a 250 ATLETI per la MADDALENE K50 e di 250 ATLETI per la MADDALENE K30. L’organizzazione si riserva di modificare il numero degli iscritti ove ci siano le possibilità organizzative.

8. ASSICURAZIONE / RESPONSABILITÀ

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo dell’evento. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che derivino o siano comunque connessi con la partecipazione alle gare. Con l’atto di iscrizione ogni concorrente solleva gli organizzatori da ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, compresi infortuni personali e/o morte che si verifichino prima, durante o dopo le gare.

 

9. ORARI DI PARTENZA, TEMPO MASSIMO E CANCELLI

L’orario di partenza per la gara MADDALENE 50K è fissato per le ore 6:30 dal centro polifunzionale di Corte Superiore di Rumo (TN)

Il tempo massimo della gara è fissato in ore 13 (tredici).

I cancelli previsti sono tre con relative deviazioni e servizio di recupero con automezzo ove necessario:

  • Cancello 1: a Malga Borca, al Km 12,5 – chiuso dopo 3 ore e 30 minuti dalla partenza della gara (ore 10:00).
  • Cancello 2: a Malga Bordolona Alta, al Km 28,0 – chiuso dopo 7 ore e 30 minuti di gara (ore 14:00).
  • Cancello 3: a Malga Val, al Km 45,0 – chiuso dopo 10 ore e 30 minuti di gara (ore 17:00).

 

L’orario di partenza per la gara MADDALENE 30K è fissato per le ore 8:00 dal centro polifunzionale di Corte Superiore di Rumo (TN)

Il tempo massimo della gara è fissato in ore 11.30 (undici e trenta).

I cancelli previsti sono due con relative deviazioni e servizio di recupero con automezzo ove necessario:

  • Cancello 1: a Malga Borca, al km 12,0– chiuso dopo 4 ore dalla partenza della gara (ore 12:00).
  • Cancello 2: a Malga Val, al Km 24,0– chiuso dopo 9 ore dalla partenza della gara (ore 17:00).

 

Tutti i concorrenti che non passeranno dai punti di controllo entro i limiti stabiliti dai cancelli orari saranno considerati ritirati e dovranno consegnare il pettorale agli addetti dell’organizzazione. Il concorrente ritirato dovrà rientrare all’arrivo con i mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.

 

10. COMPORTAMENTO

Tutti i concorrenti sono obbligati a tenere un comportamento idoneo nel rispetto dell’ambiente. In particolare si pregano gli atleti di gettare rifiuti SOLO nelle apposite aree di ristoro organizzate lungo il percorso. La manifestazione aderisce alla campagna lanciata da Spiritotrail (www.spiritotrail.it) “io non getto i miei rifiuti” rivolta a tutelare l’ambiente e la natura.

I concorrenti che saranno segnalati per comportamenti scorretti e non rispettosi dell’ambiente verranno squalificati a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Inoltre, ogni concorrente è tenuto ad un comportamento leale e corretto nei confronti degli altri atleti, dei giudici e degli organizzatori. In caso di incidenti i concorrenti sono tenuti a portarsi reciproco aiuto.

 

11. RITIRI E RECLAMI

In caso di ritiro durante le gare è obbligatorio segnalarlo al controllo più vicino consegnando il pettorale. L’organizzazione si farà carico del suo rientro in zona arrivo.

Eventuali reclami saranno accettati fino a 20 minuti dall’arrivo dell’ultimo concorrente versando una quota di € 50,00, che verrà restituita solo nel caso di accoglimento. La decisione del giudice in merito ai reclami è inappellabile.

 

12. PERNOTTAMENTO / ALLOGGI

  • Il pernottamento è a cura/carico del partecipante.
  • Per informazioni al riguardo si chiede cortesemente di inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@maddaleneskymarathon.it.

 

 

13. COSTI DI ISCRIZIONE

I costi di iscrizione per l’anno 2020 sono fissati come di seguito esposto:

 

Dall’apertura delle iscrizioni fino al 31.07.20

  • Maddalene 50K: Euro 50,00(*)
  • Maddalene 30K: Euro 35,00(*)

Dal 01.08 al 21.08.20 (ore 12:00)

  • Maddalene 50K: Euro 60,00(*)
  • Maddalene 30K: Euro 45,00(*)

*) tariffa valida per atleti in possesso del tesseramento annuale F.I.Sky (F.I.Sky Card 2020). Per tutti gli altri è necessario il tesseramento giornaliero F.I.Sky al prezzo di Euro 5,00 (cinque) fatto tramite l’organizzazione della manifestazione da versare al momento dell’iscrizione.

Attenzione! Per l’importo esatto da versare fa fede la data di pagamento della quota di iscrizione e non la data di iscrizione alla gara!

 

14. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

E’ possibile iscriversi alla manifestazione con le seguenti modalità:

via internet, seguendo il link sul sito www.maddaleneskymarathon.it o direttamente sul sito di WEDOSPORT (https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=50694) con pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario. I pagamenti con carta di credito potrebbero richiedere l’addebito delle commissioni oltre al costo dell’iscrizione.

Per completare l’iscrizione online sono necessari i seguenti documenti, che potranno essere caricati direttamente sul sistema di iscrizione Wedosport:

  • certificato medico sportivo per pratica attività agonistica;
  • ricevuta del bonifico bancario.

 

presso il negozio LIVE THE MOUNTAIN, via C. Battisti 2/d  Sarnonico (TN).

 

Non sono ammesse iscrizioni telefoniche. L’iscrizione sarà accettata ad avvenuto pagamento.

Gli atleti diversamente abili interessati alla partecipazione alla gara, sono pregati di contattare l’organizzazione prima dell’iscrizione per motivi logistici e di sicurezza.

 

15. CHIUSURA ISCRIZIONI

Sarà possibile iscriversi alle gare entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 21 agosto 2020. Per motivi organizzativi non si accettano in nessun caso iscrizioni pervenute dopo il suddetto termine.

 

16. SERVIZI COMPRESI

L’iscrizione da diritto ai seguenti servizi:

  • pettorale
  • pacco gara
  • ristoro alla partenza (bevande calde)
  • ristori lungo il percorso
  • pranzo all’arrivo
  • medaglia finisher

 

17. RIMBORSO ISCRIZIONE

In caso di annullamento della gara per causa di forza maggiore non è previsto alcun rimborso della quota di iscrizione. Non è previsto alcun rimborso della quota di iscrizione anche in caso di impossibilità a partecipare alla gara da parte di un atleta.

 

18. DISTRIBUZIONE PETTORALI

I pettorali verranno distribuiti sabato 22 agosto 2020 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 presso la Sala polifunzionale di Corte Superiore di Rumo (TN). Chi non potesse ritirarlo entro i termini suddetti potrà farlo dalle ore 5:00 alle ore 6:00 di domenica 23 agosto 2020 per la MADDALENE 50K e dalle ore 6:30 alle ore 7:30 per la MADDALENE 30K sempre presso il medesimo edificio.

 

19. RISULTATI

Le classifiche della gara saranno esposte all’arrivo e disponibili poi sul sito ufficiale della manifestazione www.maddaleneskymarathon.it o sul sito www.wedosport.net

 

20. DIRITTO D’IMMAGINE

Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla MADDALENE 50K ed alla MADDALENE 30K. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.

 

21. PROTEZIONE DEI DATI – GDPR 2016/679

I dati personali forniti dai partecipanti all’atto dell’iscrizione saranno registrati e trattati al solo fine di svolgere e gestire l’evento. Con l’atto di iscrizione il partecipante acconsente alla registrazione dei propri dati mediante strumenti cartacei, elettronici e telematici. Il partecipante accetta che i dati personali raccolti vengano trasmessi a terzi per il servizio di cronometraggio dei tempi, per stilare e comunicare le classifiche, nonché per inserire tali classifiche sulla homepage. Con l’atto di iscrizione, l’organizzatore si impegna a pubblicare i dati su tutti i principali media (homepage, stampa e portali internet). Con l’atto di iscrizione, il partecipante accetta che le immagini ed i filmati realizzati nell’ambito della Maddalene K50 e Maddalene K30 vengano utilizzati e pubblicati senza diritto ad alcun compenso.
Si invita inoltre a visionare l’informativa sulla privacy del partner Wedosport al seguente link: www.wedosport.net

 

 

22. VARIAZIONI DI REGOLAMENTO

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione delle gare. Eventuali modifiche agli orari, ai servizi e ai luoghi, nonché eventuali annullamenti delle gare previste saranno comunicate sul sito internet della manifestazione: www.maddaleneskymarathon.it.

 

23. MONTEPREMI

 

MADDALENE 50K

Categoria Maschile

  • 1° Classificato: € 400,00 in buono acquisto
  • 2° Classificato: € 200,00 in buono acquisto
  • 3° Classificato: € 100,00 in buono acquisto
  • Dal 4° al 10° classificato: premi in natura.

 

Categoria Femminile

  • 1° Classificato: € 400,00 in buono acquisto
  • 2° Classificato: € 200,00 in buono acquisto
  • 3° Classificato: € 100,00 in buono acquisto
  • Dal 4° al 10° classificato: premi in natura.

 

MADDALENE 30K

Categoria Maschile

  • 1° Classificato: € 200,00 in buono acquisto
  • 2° Classificato: € 100,00 in buono acquisto
  • 3° Classificato: € 50,00 in buono acquisto
  • 4° Classificato: premio in natura
  • 5° Classificato: premio in natura

 

Categoria Femminile

  • 1° Classificato: € 200,00 in buono acquisto
  • 2° Classificato: € 100,00 in buono acquisto
  • 3° Classificato: € 50,00 in buono acquisto
  • 4° Classificato: premio in natura
  • 5° Classificato: premio in natura

 

Le premiazioni avranno luogo all’arrivo a partire dalle ore 16.00.

 

24. CONTATTI

A.s.d. Maddalene Sky Marathon

Frazione Marcena 38020 RUMO (TN)

P.IVA/C.F.: IT02109180220

Tel. +39 0463.530310

www.maddaleneskymarathon.it

info@maddaleneskymarathon.it

facebook.com/maddaleneskymarathon