Regolamento


REGOLAMENTO MADDALENE SKYMARATHON 2017

Countdown: Ancora

Regolamento Maddalene Sky Marathon 2017

 

1. PREMESSA
a) La competizione Maddalene Sky Marathon (44,5 Km) si svolge secondo le normative previste dalla Federazione Italiana Skyrunning (FISKY).
b) La gare Maddalene Sky Marathon (44,5 Km) e Maddalene Mountain Race (25,0Km) si svolgono lungo un percorso impegnativo, su sentieri di montagna di tipo escursionistico (tipo E) con brevi tratti per escursionisti esperti (tipo EE). Pertanto si richiedono buona preparazione fisica e massima prudenza.

2. CARATTERISTICHE TECNICHE
MADDALENE SKY MARATHON 2017: La gara si svolgerà domenica 27 agosto 2017 con partenza a Senale/Unsere Liebe Frau in Walde (BZ). Dal Passo Palade seguirà il percorso del Sentiero CAI n. 133 (Aldo Bonacossa) fino alla Malga Binagia. Da qui seguirà il percorso CAI-SAT 131B fino alla cima del Monte Pin per poi proseguire sui sentieri CAI-SAT 131-149-148. L’arrivo è posto a Rumo (TN) in località Corte Superiore. Lunghezza km. 44,5 – Dislivello salita m.2.905, dislivello discesa m.3.256 – Partenza: ore 7,00.
MADDALENE MOUNTAIN RACE 2017: La gara si svolgerà domenica 27 agosto 2017 con partenza a Senale/Unsere Liebe Frau in Walde (BZ). Dal Passo Palade seguirà il percorso del Sentiero CAI n. 133 (Aldo Bonacossa) fino alla Malga Kessel. Da qui seguirà il sentiero AVS nr 11 fino alla Malga Kessel Bassa per poi proseguire sul percorso naturalistico fino all’abitato di Proves. Si seguirà poi il sentiero AVS nr. 14 fino al Paso Fresna ed infine il percorso SAT 2A. L’arrivo è posto a Rumo (TN) in località Corte Superiore. Lunghezza km. 25,0 – Dislivello salita m.1500, dislivello discesa m.1750 – Partenza: ore 9,00.

3. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La competizione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla data della gara e in possesso della vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico ai sensi del D.M. 10.1.82. Tale certificazione DEVE essere valida alla data della gara e DEVE essere ESIBITA al ritiro del pettorale.
Le tessere F.S.A. o simili non sostituiscono il certificato medico per la pratica sportiva a livello agonistico che deve essere esibito in ogni caso al ritiro del pettorale.

4. CONTROLLI ANTIDOPING
Tutti gli atleti iscritti alla F.S.A. o a una gara ufficiale compresa nel calendario ufficiale F.S.A. possono essere soggetti a controlli antidoping a sorpresa, sia sul sangue che sulle urine, organizzati dalla F.S.A. Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina.

5. VARIAZIONI DI PERCORSO – ANNULLAMENTO GARA
In caso di condizioni atmosferiche avverse e tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile della Giura potrà essere modificato il percorso o rinviata l’ora e la data di partenza di una o di entrambe le gare (Maddalene Sky Marathon – Maddalene Mountain Race).

6. REGOLAMENTO F.S.A.
Per quanto non espressamente detto in questa sede vige il regolamento tecnico della F.S.A.

7. SICUREZZA E SERVIZIO SANITARIO
L’organizzazione provvederà a redigere un piano di sicurezza. Ogni partecipante alla gara si impegna a rispettare le decisioni prese dai soccorritori durante la gestione di una qualsiasi forma di emergenza che dovesse presentarsi nel corso della manifestazione. In particolare si ricorda che ad ogni concorrente è fatto obbligo, soprattutto per la sua sicurezza, di:
» sottoscrivere e rispettare il presente regolamento e la normativa generale;
» presentarsi alla partenza munito del materiale obbligatorio sotto elencato;
» indossare scarpe da trail running o equivalenti;
» tenere il pettorale ben visibile durante l’intera gara;
» seguire il percorso adeguatamente segnalato.
Verrà approntato e gestito dagli organizzatori, in collaborazione con i servizi di assistenza locali, un adeguato servizio di assistenza medica sul percorso e nei punti di partenza e arrivo.
8. MATERIALE OBBLIGATORIO
Tutti gli atleti, pena squalifica o penalizzazione, si impegnano a portare con sé durante tutta la
durata della gara il seguente materiale obbligatorio:
» zaino o marsupio che possa contenere il materiale sotto elencato:
» giacca antivento (si consiglia impermeabile) adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna (squalifica);
» indumenti caldi e impermeabili indispensabili in caso di condizioni meteorologiche avverse (pioggia, neve o tempo freddo). Si consiglia pertanto di presentarsi muniti di: guanti, berretto, maglia a manica lunga e pantaloni a 3/4. L’organizzazione valuterà nella settimana precedente alla gara se far indossare il suddetto materiale già alla partenza comunicandolo sul sito e nel briefing pre gara (squalifica) (*);
» telo termico (squalifica);
» fischietto (squalifica);
» bicchiere personale o borraccia a collo largo (consigliati);
» riserva d’acqua minimo 0,5 litri (squalifica).
(*) L’elenco completo del materiale richiesto in caso di previsioni meteorologiche avverse sarà comunicato dall’organizzazione sul sito www.maddaleneskymarathon.it nell’ultima settimana prima della gara. Il materiale obbligatorio è uguale per entrambe le competizioni (Maddalene Sky Marathon e Maddalene Mountain Race).
E’ consentito l’uso dei bastoncini. Gli atleti possono consegnare i bastoncini numerati con il numero di pettorale ai ristori previsti. E’ consentito il cambio di materiale solo presso i punti di ristoro. L’atleta che venisse sorpreso a farsi assistere lungo il percorso (cambi materiale, accompagnatori, ristori, …) sarà penalizzato con la squalifica dalla gara. A tal proposito l’organizzazione effettuerà controlli a campione alla partenza, durante le gare e all’arrivo. L’atleta trovato sprovvisto del materiale obbligatorio verrà sanzionato o squalificato.

9. NUMERO PARTECIPANTI
Il numero degli iscritti è fissato a 250 ATLETI per la MADDALENE SKY MARATHON e di 250 ATLETI per la MADDALENE MOUNTAIN RACE. Il comitato si riserva di modificare il numero degli iscritti ove ci siano le possibilità organizzative.

10. ASSICURAZIONE / RESPONSABILITÀ
L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità̀ civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità̀ dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che derivino o siano comunque connessi con la partecipazione alle gare. Con l’atto di iscrizione ogni concorrente solleva gli organizzatori da ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, compresi infortuni personali e/o morte che si verifichino prima, durante o dopo la gara.

11. ORARI DI PARTENZA, TEMPO MASSIMO E CANCELLI
L’orario di partenza per la gara MADDALENE SKY MARATHON è fissato per le ore 7,00 nella piazza di Senale/Unsere Liebe Frau im Walde.
Il tempo massimo della gara è fissato in ore 10,00.
I cancelli previsti sono tre con relative deviazioni e servizio di recupero con automezzo ove necessario:
» Cancello 1: a Malga Kessel, al km 16,8 – chiuso dopo 3 ore e 30 minuti dalla partenza della gara (ore 10:30).
» Cancello 2: a Malga Val, al km 23,9 – chiuso dopo 5 ore di gara (ore 12:00).
» Cancello 3: a Malga Binagia, al km 32,7 – chiuso dopo 7 ore di gara (ore 14:00).

L’orario di partenza per la gara MADDALENE MOUNTAIN RACE è fissato per le ore 9,00 nella piazza di Senale/Unsere Liebe Frau im Walde.
Il tempo massimo della gara è fissato in ore 7,00.
E’ previsto un unico cancello con relative deviazioni e servizio di recupero con automezzo ove necessario:
» Cancello 1: a Malga Kessel, al km 16,800 – chiuso dopo 4 ore dalla partenza della gara (ore 13:00).

Tutti i concorrenti che non partiranno dai punti di controllo entro i limiti stabiliti dai cancelli orari saranno considerati ritirati e dovranno consegnare il pettorale agli addetti dell’organizzazione. Il concorrente ritirato potrà rientrare all’arrivo con i mezzi messi a disposizione dall’organizzazione. Il concorrente che volesse continuare senza pettorale, fuori gara, lo farà assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivargli.

12. COMPORTAMENTO
Tutti i concorrenti sono obbligati a tenere un comportamento idoneo nel rispetto dell’ambiente. In particolare si pregano gli atleti di gettare rifiuti nelle apposite aree di ristoro organizzate lungo il percorso. La manifestazione aderisce alla campagna lanciata da Spiritotrail (www.spiritotrail.it) “io non getto i miei rifiuti” rivolta a tutelare l’ambiente e la natura.
I concorrenti che saranno segnalati per comportamenti scorretti e non rispettosi dell’ambiente verranno squalificati a insindacabile giudizio di una Giuria allestita ad hoc.
Inoltre, ogni concorrente è tenuto ad un comportamento leale e corretto nei confronti degli altri atleti, dei giudici e degli organizzatori. In caso di incidenti i concorrenti sono tenuti a portarsi reciproco aiuto.

13. TRASPORTO
Per chi volesse lasciare il proprio mezzo all’ arrivo nel paese di Rumo, è previsto il trasporto con autobus da Rumo alla zona di partenza (Madonna di Senale) alle ore 5.00 del mattino per i concorrenti della Maddalene Sky Marathon e alle ore 7.00 per i partecipanti alla Maddalene Mountain Race. Le fermate verranno comunicate la settimana precedente alla gara. Il trasporto è garantito anche a fine gara per gli atleti che hanno scelto di lasciare il proprio mezzo in zona partenza.
Sarà predisposto un servizio gratuito di deposito borse in un’area opportunamente segnalata in zona partenza: gli atleti devono utilizzare le sacche fornite dall’organizzazione, contrassegnandole con l’apposito adesivo (presente nella busta contenente il pettorale). Le sacche dovranno contenere esclusivamente gli indumenti per consentire il cambio post-gara. L’organizzazione, pur garantendo la massima cura e attenzione nel raccogliere e riconsegnare le sacche, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e/o perdite.

14. RITIRI E RECLAMI
In caso di ritiro durante la gara è obbligatorio segnalarlo al controllo più vicino consegnando il pettorale. L’organizzazione si farà carico del suo rientro in zona arrivo.
Eventuali reclami saranno accettati fino a 20 minuti dall’arrivo dell’ultimo concorrente versando una quota di € 50,00, che verrà restituita solo nel caso di accoglimento. La decisione del giudice in merito ai reclami è inappellabile.

15. PERNOTTAMENTO / ALLOGGI
» Il pernottamento è a cura/carico del partecipante.
» Le strutture convezione sono elencate sul sito www.maddaleneskymarathon.it.
» Per informazioni al riguardo si chiede cortesemente di inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@maddaleneskymarathon.it.

16. COSTI DI ISCRIZIONE
I costi di iscrizione per l’anno 2017 sono fissati come di seguito esposto:

Dall’apertura delle iscrizioni fino al 31.07.17
» Maddalene Sky Marathon (MSM): Euro 40,00
» Maddalene Mountain Race (MMR): Euro 35,00
Dal 01.08 al 24.08.17
» Maddalene Sky Marathon (MSM): Euro 48,00
» Maddalene Mountain Race (MMR): Euro 43,00

Attenzione! Per l’importo da versare fa fede la data di pagamento della quota di iscrizione e non la data di iscrizione alla gara!

Attenzione! Iscrizione Agevolata Maddalene Mountain Race e Brenta Sky Race ,entro mercoledi 5 luglio 2017 , il costo è di 49,00€ (invece di 60,00 € ) per tutte e due le gare . Iscrizione obbligatoria solo dal sito http://www.brentaskyrace.it/iscrizioni.html
17. MODALITÀ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi alla manifestazione con le seguenti modalità:
via internet, seguendo i links sul sito www.maddaleneskymarathon.it o direttamente sul sito di WEDOSPORT ( iscrizioni.wedosport.net ), con pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario. I pagamenti con carta di credito potrebbero richiedere l’addebito delle commissioni oltre al costo dell’iscrizione.
Per completare l’iscrizione online sono necessari i seguenti documenti, che potranno essere caricati direttamente sul sistema di iscrizione Wedosport
 copia di un documento personale valido;
 certificato medico sportivo per pratica attività agonistica;
 ricevuta del bonifico
Non sono ammesse iscrizioni telefoniche. L’iscrizione sarà accettata ad avvenuto pagamento.

Gli atleti diversamente abili interessati alla partecipazione alla gara, sono pregati di contattare l’organizzazione prima dell’iscrizione per motivi logistici e di sicurezza. La quota di iscrizione per gli atleti diversamente abili è scontata del 50%.

18. CHIUSURA ISCRIZIONI
Sarà possibile iscriversi alle gare entro e non oltre le ore 12:00 del 24 agosto 2017. Per motivi organizzativi non si accettano in nessun caso iscrizioni pervenute dopo il suddetto termine.

19. SERVIZI COMPRESI
L’iscrizione da diritto ai seguenti servizi:
» pettorale
» pacco gara con gadget degli sponsor (GARANTITO PER I PRIMI 150 ISCRITTI ALLA MSM e MMR)
» ristoro alla partenza (bevande calde)
» ristori lungo il percorso
» pranzo all’arrivo
» trasporti gratuiti tra i punti di arrivo e partenza

20. RIMBORSO ISCRIZIONE
In caso di annullamento della gara per causa di forza maggiore non è previsto alcun rimborso della quota di iscrizione. Non è previsto alcun rimborso della quota di iscrizione anche in caso di impossibilità a partecipare alla gara da parte di un atleta.

21. DISTRIBUZIONE PETTORALI
I pettorali verranno distribuiti sabato 26 agosto 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la Sala polifunzionale a Senale/Unsere Liebe Frau im Walde (edificio scolastico). In caso eccezionale, chi non potesse ritirarlo entro i termini suddetti potrà farlo dalle ore 5.30 alle ore 6.30 di domenica 27 agosto 2017 per la MADDALENE SKY MARATHON e dalle ore 7.15 alle ore 8:00 per la MADDALENE MOUNTAIN RACE sempre presso il medesimo edificio.

22. RISULTATI
Le classifiche della gara saranno esposte all’arrivo e disponibili poi sul sito ufficiale della manifestazione www.maddaleneskymarathon.it o sul sito www.wedosport.net

23. GEMELLAGGIO CON LA SUDTIROL SKY MARATHON ®
La “Maddalene Sky Marathon®” è gara gemellata con la “Südtirol Sky Marathon ®” ( www.suedtirol-ultraskyrace.it ). Per gli atleti che parteciperanno ad entrambe le gare individuali verrà stilata una classifica combinata sommando i tempi delle singole prove (Maddalene Sky Marathon 44,5 Km – Suedtirol Sky Marathon 42.2 Km). Verranno premiati con prodotti regionali selezionati provenienti dalla Val di Non, dalla Deutschnonsberg e dalla Val Sarentino, i primi 3 classificati delle categorie maschile e femminile

24. GEMELLAGGIO CON LA BRENTA SKYRACE   ®
La “Maddalene Mountain Race®” è gara gemellata con la “BRENTA SKYRACE  ®” (http://www.brentaskyrace.it  ). Per gli atleti che parteciperanno ad entrambe le gare individuali verrà stilata una classifica combinata sommando i tempi delle singole prove (Maddalene Mountain Race  – Brenta Sky Race). Verranno premiati con prodotti regionali selezionati , i primi 3 classificati delle categorie maschile e femminile

25. DIRITTO D’IMMAGINE

Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla MADDALENE SKY MARATHON ed alla MADDALENE MOUNTAIN RACE. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.

26. TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dal D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ed utilizzati esclusivamente per le finalità inerenti la gara dagli incaricati (personale incaricato, fornitori di servizio o enti terzi) individuati dalla ASD Maddalene Sky Marathon (titolare del trattamento) per l’adempimento di obblighi di legge, per dare seguito ad aspetti contrattuali o organizzativi relativamente alla partecipazione alle gare o per l’invio di materiale informativo e promozionale, in conformità all’Art.11 del decreto stesso. Alcune immagini relative agli eventi sportivi, ritraenti anche i partecipanti, potrebbero essere diffuse attraverso i supporti promozionali della società. In qualsiasi momento gli interessati potranno esercitare i diritti di tutela previsti dal D.Lgs. 196/03 Art. 7 per visionare, far modificare o cancellare le proprie informazioni personali.

27. VARIAZIONI DI REGOLAMENTO
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione delle gare. Eventuali modifiche agli orari, ai servizi e ai luoghi, nonché eventuali annullamenti delle gare previste saranno comunicate sul sito internet della manifestazione: www.maddaleneskymarathon.it.

28. MONTEPREMI
MADDALENE SKY MARATHON
Categoria Maschile
» 1° Classificato: € 400,00
» 2° Classificato: € 200,00
» 3° Classificato: € 100,00
» Dal 4° al 10° classificato: premi in natura.
Categoria Femminile
» 1° Classificato: € 400,00
» 2° Classificato: € 200,00
» 3° Classificato: € 100,00
» Dal 4° al 10° classificato: premi in natura.
Saranno inoltre premiati:
» la società sportiva più rappresentata.
Al primo classificato assoluto maschile e femminile andrà l’ 8° TROFEO “MADDALENE SKY MARATHON”.
MADDALENE MOUNTAIN RACE
Categoria Maschile
» 1° Classificato: premio in natura
» 2° Classificato: premio in natura
» 3° Classificato: premio in natura
» 4° Classificato: premio in natura
» 5° Classificato: premio in natura
Categoria Femminile
» 1° Classificato: premio in natura
» 2° Classificato: premio in natura
» 3° Classificato: premio in natura
» 4° Classificato: premio in natura
» 5° Classificato: premio in natura

COMBINATA “Maddalene Sky Marathon” e “ Südtirol Sky Marathon®”
» 1° Classificato: premio in natura
» 2° Classificato: premio in natura
» 3° Classificato: premio in natura

» 1° Classificata premio in natura
» 2° Classificata: premio in natura
» 3° Classificata: premio in natura

COMBINATA “Maddalene Sky Marathon” e “ Brenta Sky Race®”
» 1° Classificato: premio in natura
» 2° Classificato: premio in natura
» 3° Classificato: premio in natura

» 1° Classificata premio in natura
» 2° Classificata: premio in natura
» 3° Classificata: premio in natura
Le premiazioni avranno luogo all’arrivo a partire dalle ore 16.00.

29. CONTATTI
A.s.d. Maddalene Sky Marathon
Frazione Marcena 38020 RUMO (TN)
P.IVA/C.F.: IT02109180220
Tel. +39 0463.530310 Cel. 346/8268842
www.maddaleneskymarathon.it
info@maddaleneskymarathon.it
facebook.com/maddaleneskymarathon

twitter.com/maddalenesky

 

 
logo_en

La gara Maddalene Sky Marathon verrá riconosciuta 
come gara di qualificazione per l’ Ultra-Trail du Mont-Blanc® 
con 3 punti (nuova scala).